DR.SSA MARIA PARISI

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Al fine di specializzarmi nella scienza dell’alimentazione, da sempre la mia passione, ho conseguito la laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano, in cui mi sono laureata a pieni voti. Ho effettuato il tirocinio universitario presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Policlinico San Donato, dove ho appreso alcune conoscenze specifiche in ambito gastroenterologico, in particolare inerenti alle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD), sindrome del colon irritabile (IBS), reflusso gastro-esofageo (MRGE), etc. Successivamente ho effettuato un tirocinio post lauream presso il Centro Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca, IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, che mi ha permesso di approfondire la malattia celiaca, attraverso ricerche ed incontri con i pazienti, e con cui continuo a collaborare per la stesura di una Review. Nella prima sessione dell’Esame di Stato del 2018 ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e mi sono iscritta all’albo dei Biologi (Sezione A), con numero di iscrizione AA_081358. Nel gennaio 2020 ho conseguito il diploma di un master universitario di II livello presso l’Università di Milano-Bicocca, che prende il nome di “Master ADA – Alimentazione e Dietetica Applicata”, al fine di approfondire ancor più la scienza dell’alimentazione in tutte le sue sfaccettature e peculiarità. Ho effettuato il tirocinio per la stesura della tesi di master presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, nella divisione ristorazione dell’azienda Pellegrini S.p.A. Il mio lavoro da Biologa Nutrizionista è affiancato da attività a stretto contatto con i giovani, in quanto sono docente di biologia, chimica e scienze alimentari.

COME SONO STRUTTURATI GLI INCONTRI

  1. Prima visita (durata di circa 1 ora e 30 minuti), in cui è necessario portare gli esami ematochimici più recenti, un diario alimentare di una settimana ed eventuali referti di patologie diagnosticate dal medico:

Colloquio conoscitivo, anamnesi patologica, anamnesi alimentare, anamnesi ponderale, misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze), calcolo dell’indice di massa corporea e del peso ideale, valutazione dell’idratazione corporea, massa muscolare e massa grassa attraverso l’analizzatore della composizione corporea BIA-Dex.

  1. Consegna del piano alimentare personalizzato dopo una settimana dalla prima visita.
  2. Visite di controllo periodiche (durata di circa 1 ora) fissate di volta in volta in base all’andamento del paziente:

modifiche alla dieta sia per aggiungere sostituzioni, misure casalinghe, ricette, ecc. sia per andare incontro alle esigenze del paziente, misure antropometriche (peso e circonferenze), calcolo del nuovo indice di massa corporea e valutazione della percentuale di massa magra e massa grassa.

IL MIO METODO

Il mio metodo di lavoro prevede diversi obiettivi che il paziente deve cercare di raggiungere per apprendere pian piano le nozioni fino ad essere in grado di gestirsi autonomamente. La dieta è strutturata sulla base delle esigenze della persona ed è ricca di sostituzioni e scelte. In un primo momento ci si concentra su uno schema dietetico grammato, con l’intento poi di arrivare ad utilizzare un piano alimentare pratico composto di misure casalinghe e volumi. Il mio intento è quello di far costruire al paziente stesso la propria settimana alimentare, in modo tale da acquisire la consapevolezza di una sana alimentazione, con sperimentazione di nuove ricette sane e gustose.

Ricorda che ogni tuo obiettivo è anche il mio! Se vuoi, possiamo!

La tua salute è il nostro obiettivo

Chiama i nostri specialisti. Prendi un appuntamento

+39 0331 780253

info@fornimedicalcenter.it

Largo G. Camussi, 1 -
21013 Gallarate (VA)